Gli errori medici sono la terza causa di morte nei Paesi Occidentali, dopo le malattie cardiovascolari e il cancro.
Vicini a voi nel momento del bisogno
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Sono tutti quei casi di responsabilità professionale in campo medico sanitario in cui un professionista commette un errore. In Italia, purtroppo, sono migliaia all’anno i casi di responsabilità professionale in campo medico, ospedaliero e sanitario comunemente chiamata “Malasanità” (Malpractice in inglese).
Un errore sanitario viene considerato un “evento avverso” quando cagiona un danno ad un paziente.
Secondo gli ultimi dati disponibili il 10% dei pazienti va incontro ad un evento avverso durante il trattamento sanitario. Dieci pazienti su cento, dunque, riportano una lesione, più o meno grave, quale conseguenza non voluta di pratiche assistenziali. Di questi dieci pazienti sette contraggono una infezione ospedaliera che nell’1% dei casi li condurrà direttamente al decesso. E’ da precisare che queste statistiche tengono conto solamente dei casi in cui é stata avanzata una denuncia o una richiesta di risarcimento da parte del paziente o dei suoi congiunti. Purtroppo tutte le altre vicende restano nell’ombra essenzialmente a causa della tradizionale resistenza degli operatori sanitari a segnalare in maniera spontanea gli eventi avversi (molto spesso per timore delle relative ripercussioni). Dunque è impossibile identificare l’effettivo numero degli errori che si verificano in sanità.
L’unico dato certo è che gli eventi riportati dalle statistiche sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli effettivamente verificatisi.
La salute é il nostro patrimonio,
un nostro diritto.
Help Assistance
Contatti
Come trovarci:
Via del Coroneo, 14/B, Trieste
Tel: +(39) 040 57 87 27
Cel: +(39) 347 8023 111
Email: info@helpassistance.it