';
Esperti dell'infortunistica a tua disposizione.

INFORTUNI SUL LAVORO, SPORTIVI E DOMESTICI

Image icon
Infortuni
Cosa sono?
Con il termine infortunio si definisce la conseguenza di un incidente fisico ovvero un evento dannoso, imprevedibile, violento, fortuito ed esterno che produce lesioni obiettivamente constatabili e che produca come effetto inabilità temporanea, invalidità permanente, oppure morte.

INFORTUNI SUL LAVORO

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” come recita l’art. 1 della Costituzione italiana. Tutti, o quasi, dobbiamo lavorare per vivere. E quando si lavora è impossibile non avere incidenti di percorso. Le statistiche in merito non sono incoraggianti: in Italia gli infortuni sul lavoro sono purtroppo in costante aumento.

Si parla di infortuni sul lavoro quando avvengono mentre il lavoratore è ad esempio:

  • in itinere, ovvero, durante il viaggio dall’abitazione al luogo di lavoro e viceversa
  • quando è in pausa
  • mentre soccorre un collega in difficoltà

L’INAIL è l’ente preposto alla tutela e risarcimento dei danni subiti dal lavoratore in caso di infortunio. Ma il problema è sempre quello: far rispettare i propri diritti.

L’INAIL risarcisce i postumi dei danni fisici solamente se portano ad un’invalidità permanente superiore al 5% versando al lavoratore una somma in capitale; dal 16% al 100% verrà invece riconosciuta una rendita mensile vitalizia il cui importo varia a seconda del caso.

Un evento del genere, in alcuni casi, può cambiare per sempre la vita di un lavoratore.

DANNO DIFFERENZIALE

Il danno differenziale è una voce molto importante del danno complessivo subito dal lavoratore in caso di infortunio ma sconosciuta alla maggioranza di essi. E’ bene sapere che l’INAIL ha funzione indennitaria e non risarcitoria. Cosa significa ciò? Vuol dire che purtroppo l’INAIL risarcisce solo alcune voci del danno complessivo a cui il lavoratore infortunato ha diritto. In sostanza l’INAIL non liquida al lavoratore una somma necessaria al totale ristoro del danno subito. È proprio qui che si inserisce il danno differenziale che é la quantificazione della differenza tra il danno permanente riconosciuto dall’INAIL e il maggior danno effettivamente subito dal lavoratore prodottosi a seguito di un comportamento colposo del datore di lavoro o di un terzo.

La Help Assistance, grazie alla profonda conoscenza della materia, ti affiancherà e tutelerà con il proprio team di professionisti fino ad ottenere il danno differenziale in toto, comprensivo anche di altre voci, risarcibile secondo il diritto civile.

INFORTUNI SPORTIVI

Gli sport sono tanti e molto diversi tra loro.

Con il Decreto del 3 novembre 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.296 del 20 dicembre 2010, è stato stabilito l’obbligo di assicurare tutti gli sportivi dilettanti che sono tesserati in qualità di tecnici, dirigenti e atleti alle Federazioni sportive nazionali, agli enti di promozione sportiva e alle discipline sportive associate.

L’assicurazione obbligatoria tutela lo sportivo dagli infortuni che possono accadere durante:

  • lo svolgimento dell’attività sportiva, nel corso della gara ma anche nei momenti preliminari e finali di partite e allenamenti per le indispensabili azioni di riscaldamento e scarico;
  • gli allenamenti, anche se effettuati in modo individuale, purché effettuati sotto autorizzazione e controllo dell’Ente sportivo;
  • i trasferimenti, verso e dal luogo delle manifestazioni sportive, con qualsiasi mezzo di trasporto effettuato.

Infortunio durante lo sport: chi paga il risarcimento dei danni?

L’assicurazione obbligatoria si attiva al momento del tesseramento dell’atleta, dirigente o tecnico. Consiste in una copertura per l’invalidità permanente (può essere presente una franchigia) e per il caso morte dello sportivo assicurato (con un capitale non inferiore ad 80.000 euro).

Vengono risarcite anche le spese documentate per interventi di chirurgia plastica o stomatologia ricostruttiva conseguenti l’infortunio per gli sportivi di età inferiore ai 14 anni.

Saranno obbligatoriamente rimborsate dalla compagnia assicurativa tutte le spese relative ad un eventuale ricovero, causato da morso di animali, insetti e ragni, da un avvelenamento da ingestione o assorbimento di sostanze o da congelamento, colpi di sole, calore e assideramento.

Attenzione però: il decreto stabilisce che la liquidazione del risarcimento deve avvenire entro due anni dal giorno dell’infortunio.

Per coloro che invece praticano attività a livello ludico, amatoriale e non agonistico non sussistono obblighi di assicurazione sugli infortuni sportivi. In questo caso è un’ottima pratica stipulare una polizza assicurativa privata per l’atleta, affinché possa tutelarsi dagli incidenti sportivi, andando a scegliere le garanzie e i massimali a lui più congeniali.

Anche in questo caso il decreto stabilisce che la liquidazione del risarcimento deve avvenire entro due anni dal giorno dell’infortunio.

Image icon
Esperienza
Da sempre Help Assistance è dalla parte di chi ha subito un infortunio e ha bisogno di aiuto concreto per gestire al meglio la situazione

Danni assicurativi?

Hai problemi con la tua assicurazione?

Credi che il risarcimento ricevuto sia errato??

CONTATTACI

Noi ti aiuteremo a capirlo analizzando e scoprendo le reali condizioni della tua polizza.

Help Assistance

Contatti

Come trovarci:

Via del Coroneo, 14/B, Trieste

Tel: +(39) 040 57 87 27

Cel: +(39) 347 8023 111

Email: info@helpassistance.it

Parlaci del tuo problema!

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.